“Guardare al passato per disegnare il presente con idee che guardano il futuro”: è la filosofia progettuale dell’architetto Francesco Lucchese, che per Vistosi ha ideato la collezione Armonia, a cui nel 2020 è stata assegnata la menzione d’onore del Compasso D’Oro.
Nel progettare, Lucchese si lascia ispirare dalla storia per individuare le tendenze e i bisogni di domani, cercando di far emergere da ogni oggetto la massima funzionalità e di regalare una nuova emozione.
Nel suo processo creativo anche il colore ha una grande importanza, come dimostrano i lampadari e le applique Armonia, che abbinano colori caldi e freddi (cristallo e ambra, fumé e ambra) o l’estrema trasparenza dei cilindri di puro cristallo, a due diverse finiture metalliche dell’anello esterno che li avvolge: nickel nero satinato e interno ottone o rame satinato. Giochi di circonferenze che creano infiniti girotondi.
La collezione Armonia si arricchisce di un nuovo chandelier dalle dimensioni importanti, sublime esempio del saper fare artigianale di Vistosi, e di quattro nuove applique, con montatura disponibile in oro satinato o nickel nero satinato, senza anello metallico, che mette in risalto i cilindri in cristallo con colori e lavorazioni diverse (sorgente luminosa E14).
Il richiamo storico è nelle tecniche utilizzate per la lavorazione del vetro: il balloton, che dona alla superficie del vetro un particolare rilievo incrociato che crea un particolare effetto ottico; il rigadin, il tradizionale disegno rigato, dritto e ritorto, che in passato decorava le superficie delle suppellettili in vetro di Murano per ottenere particolari rifrazioni della luce; e la nuova lavorazione a rombo allungato.
L’unione dei colori e le particolari tecniche rendono la luce diffusa da Armonia davvero avvolgente, sia nelle versioni a sospensione e a parete.

Gallery