Chi siamo

Cosa rara che un’azienda possa raccontare le tappe di una storia così lunga. Nasciamo infatti nello scorso millennio, quasi sei secoli fa nella culla che ha dato i natali ai maestri vetrai più referenziati. Vistosi oggi è un’industria artigiana
2.0 con una vetreria, una moleria di proprietà tra le più grandi d’Europa, un dipartimento interno di ricerca e sviluppo, un’officina interna, una rete di fornitori locali consolidati e qualificati. Sicuramente una delle poche aziende in cui la value chain è gestita internamente per garantire la costante qualità del prodotto.

Infatti se il Made in Italy è ancora oggi uno dei Brand di maggiore successo è grazie ad aziende come Vistosi che sono riuscite a innovare senza penalizzare la qualità del prodotto.
Negli anni siamo sempre cresciuti raggiungendo nuovi paesi, aumentando il numero delle nostre collezioni, nonchè dei nostri dipendenti, implementando i marchi e brevetti registrati a nostro nome, i premi,  senza dimenticare mai i valori dell’azienda.

I nostri numeri

80

Collections

300

Patented models

12

Product Awards

80

Employees

80

Countries

5

Centuries of history

30

Metal parts finishes

30

Glass finishes

8

Tons of glass
produced per day

16

Registered trademarks
in Italy and abroad

70

Years
in business

15K

MQ

E dal 1585, anno di fondazione dell’azienda, facciamo ogni giorno il nostro lavoro con la stessa passione, voglia di sperimentare e crescere ancora. Dopo il passaggio nel 1989 di padre in figlio l’azienda diventa ancora più attenta al design dei suoi prodotti presentando collezioni di grande successo insignite di awards Internazionali come il Gran Design Etico, Good Design, Red Dot, German Design Award, If Design, Archiproducts Design e forse il più importante l’ADI Compasso D’oro.

 

Sviluppiamo e produciamo non solo lampade decorative ma oggetti di design, alcuni dei quali sono diventati vere e proprie icone. Più di 80 collezioni, molte delle quali permettono composizioni in cluster fino ad arrivare a prodotti completamente custom. Trasformano gli spazi di vita, domestici e commerciali, dialogando con l’ambiente, conferendo bellezza e suscitando emozioni.

 

Un rigoroso e appassionato orientamento al progetto ci rende uno dei più importanti player nel settore custom. Brand di spessore mondiale e committenze di altrettanta importanza si affidano a noi per la progettazione e la produzione di pezzi unici di grandissimo valore installati in sedi di grande prestigio.

L’azienda ha investito e continua a investire in diverse certificazioni di prodotto, dal marchio CCC per la CINA all’ETL per gli Stati Uniti e il Canada, ma anche in Europa con l’ENEC e a livello internazionale con il CB. Questa non è solo una dimostrazione di qualità e sicurezza, ma anche della capacità di accedere a forniture pubbliche e su larga scala. Innovazione che oggi vede Vistosi trovare una nuova dimensione nel Metaverso della luce con il nuovo Museo Virtuale, headquarter che raccoglie tutto il suo mondo fatto di oltre 80 collezioni, la sua vetreria, la galleria dedicata alle sorgenti LED, il padiglione dedicato alle novità e molto, molto altro.

Come obiettivo, ci proponiamo di continuare questo lungo viaggio, che dura da cinque secoli e che ci ha riservato nel
tempo alcuni ostacoli, molte sfide e molte soddisfazioni.
Mossi dalla sensazione che il “saper fare” non sia più sufficiente, ma che si debba perseguire ogni giorno e in ogni
dettaglio una magnifica ossessione:
la qualità.