Vistosi da sempre definisce il contemporaneo, stupendo i propri clienti, innovando e appagando il loro desiderio di unicità.
Da quasi 500 la fornace di Vistosi trasforma la sabbia silicea con la tecnica del vetro soffiato in lampade dallo stile senza tempo.
Nel 2023 Vistosi lancia per la prima volta un nuovo progetto omaggiando i suoi partner con una serie limitata di 500 esemplari di bicchieri, unici e numerati.
L’azienda ha messo a disposizione il proprio know-how per dare vita a oggetti inediti. Un nuovo linguaggio quello scelto da Vistosi che interpreta e attualizza la magia tra materia liquida e solida.
Ogni bicchiere in vetro di Murano firmato Vistosi è realizzata con estrema cura e attenzione: dalle sue sfumature, ai suoi riflessi, fino allo studio della forma.
Ogni fase della lavorazione è accuratamente valutata, il dettaglio esige rispetto.
Un ponderato mix tra preziosità della materia, colori e lavorazioni che riprendono quelle utilizzate nelle lampade a catalogo. Il bicchiere si presenta con una forma sinuosa e affusolata rivolta verso l’alto, di una dimensione studiata per renderlo un oggetto importante. Il fregio presente in ogni pezzo che riporta parte del logo è la nostra firma di autenticità.
Il progetto ha avuto grande successo ed è stato riproposto anche nel 2024.
Una brochure accompagna la coppia di bicchieri per spiegare il progetto e l’intero concept della collezione.
Un ciclo di sei anni che prevede sei diversi colori di vetro: ambra, fumè, verde antico, terra bruciata, ametista, cristallo trasparente. La coppia è sempre composta da un elemento in vetro soffiato liscio e uno lavorato.
Le lavorazioni proposte riprendono le diverse declinazioni della lavorazione del balloton fino a diventare romboide, del rigadin verticale al ritorto.
I colori caldi e avvolgi esaltano con sensualità le curve del bicchiere diventato iconici e celebrando in modo inequivocabile l’infinità di un gesto artigianale.
Prima edizione 2023
Cristallo ambra trasparente con lavorazione balloton e liscia
Seconda edizione 2024
Cristallo fumè trasparente con lavorazione rigadin ritorto e liscia
Prossime edizioni
Per saperne di più alcune brevi spiegazioni sulle lavorazioni presenti sui bicchieri e sulle nostre lampade:
SOFFIATURA La tecnica della soffiatura venne scoperta nella seconda metà del I secolo a.C. probabilmente nella regione siro-palestinese e venne rapidamente sfruttata dalla fiorente industria romana. Tale scoperta costituisce il momento più rivoluzionario nell’evoluzione della tecnica vetraria; a lungo andare essa portò all’abbandono della maggior parte dei procedimenti di lavorazione a nucleo friabile e a colatura, sino ad allora i soli esistente, e fece seria concorrenza alla produzione di molti oggetti di uso domestico quotidiano prima fabbricati in ceramica. La soffiatura può essere fatta a mano libera oppure soffiando il vetro entro uno stampo.
BALLOTON E ROMBOIDE Tecnica usata per ottenere un particolare effetto ottico. Si basa sull’uso di uno stampo in metallo contenente all’interno delle punte a piccola piramide a base quadrata che, nella soffiatura, danno un effetto di rilievo incrociato. Ricoprendo una péa, stampata a balloton, con una coperta si ottiene l’effetto bullicante o a bolle, consistente in una miriade di piccolissime bolle d’aria rimaste intrappolate tra i due strati di vetro. Applicando una foglia d’oro sulla péa dopo averla soffiata nello stampo balloton e togliendo poi, con una spazzola, l’oro davanti agli incavi si ottiene un altro effetto interessante a reticolo d’oro o alveare.
RIGADIN VERTICALE E RIGADIN RITORTO Decoro ottenuto soffiando la pallina in uno stampo, in genere di bronzo, che porta delle scanalature a sezione triangolare. La pèa diventa costolata, se il vetro viene anche ritorto durante la stampigliatura si ottiene il rigadin ritorto. Si può anche, dopo un riscaldamento alla bocca del forno, rimetterla pallina già stampata nello stesso stampo torcendola in senso inverso. Si ottengono così delle striature a diagonali incrociate.
Per coloro che li desiderassero per un regalo speciale, per un ricambio o semplicemente per sé è possibile acquistarli facendo richiesta ai nostri commerciali.
© 2024 Vetreria Vistosi srl
Via Galileo Galilei, 9-9/A-11
31021 Mogliano Veneto – TV (Italy)
T. +39 041 5903480 / +39 041 5900170
Email: vistosi@vistosi.it
P.IVA IT02497840278
Registro imprese 01808840266
Numero di iscrizione REA TV- 170728
Capitale sociale 100.000,00 €
© 2024 Vetreria Vistosi srl
Via Galileo Galilei, 9-9/A-11
31021 Mogliano Veneto – TV (Italy)
T. +39 041 5903480 / +39 041 5900170
vistosi@vistosi.it
P.IVA IT02497840278