Francesco Lucchese nasce nel 1960 a Messina, Italia.
STUDI
Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1985.
CARRIERA
Inizia la sua carriera ricevendo il 1° premio ADI con un progetto di sedia pieghevole e nel 1985 fonda lo studio Lucchesedesign sviluppando progetti di architettura, interior design e product design in tutto il mondo.
Collabora come direttore artistico e consulente aziendale per aziende di fama internazionale occupandosi anche di posizionamento strategico aziendale.
Parallelamente procede l’attività di docenza presso la facoltà del design del Politecnico di Milano.
Lucchesedesign lavora in tutto il mondo con diversi livelli di progetto a seconda della richiesta del cliente, con una grande capacità di adattarsi ai diversi contesti offrendo un approccio ed una visione a 360° dei servizi offerti.
L’apertura della nuova sede a Nanchino in Cina rende la struttura competitiva per l’offerta sul mercato asiatico sia dal punto di vista logistico che di interfaccia con il cliente garantendo una presenza diretta sul territorio.
Lo studio opera in differenti campi e offre una vasta gamma di progetti di design di prodotto grazie alla collaborazione con aziende leader italiane e straniere. La progettazione di prodotto è affrontata nella sua totalità curando tutti gli aspetti
ad essa correlati attraverso la direzione artistica e includendo la strategia di marketing, il progetto della brand identity, la progettazione di stand fieristici, di showroom e di corner espositivi, il supporto nelle campagne pubblicitarie, mostre e
servizi fotografici.
DESIGN DI PRODOTTO
I prodotti disegnati per aziende italiane e internazionali operanti nel settore dell’arredo, illuminazione, bagno e superfici, ricevono prestigiosi riconoscimenti internazionali coprendo una vasta gamma di prodotti: collezioni in vetro di murano
per Vistosi, Venini, Salviati, Nason & Moretti e Cappellini, collezioni di furniture design per le aziende Swan e Molteni, lampade per Vistosi, Venini, Fabbian, Egoluce e Luxit, complementi per De Vecchi, Ghidini, Zens e Nodus, accessori per la cucina per Panasonic, superfici per Mosaico+, Luce di Carrara e Graniti Fiandre.
Numerosi i progetti di bathroom design per Toto Indonesia, Villeroy & Boch, Antonio Lupi, Hatria, Fir-Italia, Naos Wellness Design, Olympia Ceramica, Caleido, Inda e Rapsel.
PROGETTI DI COMUNICAZIONE
Lucchesedesign coordina eventi per la comunicazione ed exhibition design per Dupont, LG Hausys ,OI, Graniti Fiandre e progetti di posizionamento aziendale e di brand image per Grohe.
Lo studio collabora inoltre con ICE, istituto per il commercio estero, per la promozione del prodotto italiano all’estero.
PROGETTI DI ARCHITETTURA
L’attività di architettura si definisce attraverso progetti rilevanti come hotels, spazi pubblici, locali per l’intrattenimento e showroom. Ne sono esempio la ristrutturazione di un museo agricolo, numerosi interventi di arredo urbano, la realizzazione di una scuola materna, un multisala Cineplex, l’Hotel Les Fleurs a Sofia in Bulgaria e il
più recente Zidong Design Hotel a Nanchino in Cina.
Ulteriori realizzazioni sono Lascalalocation a Milano, sede anche del suo studio di progettazione, la champagneria La Flute a Milano, il bar L’ora ad Iseo.
Gli showroom realizzati sono curati sia dal punto di vista architettonico negli esterni che dal punto di vista del design degli interni e del posizionamento dei prodotti e presentano materiali lapidei a San Paolo in Brasile, cucina e arredo
bagno a Shaghai in Cina e arredo per la zona living ad Anji in Cina.
Numerosi sono i progetti per residenze private esclusive.
DOCENZA
Parallelamente procede l’attività di docenza al Politecnico Di Milano presso la Facoltà del Design e frequenti presenze per workshop e conferenze all’estero in Svizzera, Cina e Russia.
Francesco Lucchese è inoltre membro del comitato direttivo ADI per la Lombardia.
PREMI
2009 il radiatore 08 disegnato per Antrax vince il premio DESIGN PLUS
2010 il radiatore 08 disegnato per Antrax vince il premio RED DOT DESIGN AWARD
2011 il camino Maunakea disegnato per Antrax vince il DESIGN PLUS
2019 la cappa Spazio per Falmec vince il GOOD DESIGN Awards
2020 la cappa Spazio per Falmec vince il Compasso d’oro
2020 il miscelatore eco per LifeSteel per Fir Italia guadagna la Menzione d’Onore al Premio ADI
2021 la sospensione ARMONIA disegnata per Vistosi guadagna la Menzione d’Onore al Premio ADI
© 2024 Vetreria Vistosi srl
Via Galileo Galilei, 9-9/A-11
31021 Mogliano Veneto – TV (Italy)
T. +39 041 5903480 / +39 041 5900170
Email: vistosi@vistosi.it
P.IVA IT02497840278
Registro imprese 01808840266
Numero di iscrizione REA TV- 170728
Capitale sociale 100.000,00 €
© 2024 Vetreria Vistosi srl
Via Galileo Galilei, 9-9/A-11
31021 Mogliano Veneto – TV (Italy)
T. +39 041 5903480 / +39 041 5900170
vistosi@vistosi.it
P.IVA IT02497840278