Vistosi con Plissé si aggiudica il premio speciale: l’Arte del Vetro

IX edizione Venetian Smart Lighting Award

L’evento e la premiazione si sono svolte ieri, giovedì 11 luglio 2024 nella meravigliosa cornice di palazzo Ca’ Tron, situato nel sestiere Santa Croce, nel cuore di Venezia.

Da quasi un decennio Rete di Imprese Luce in Veneto premia le eccellenze del settore lighting della Rete e del territorio Veneto.

Vistosi è stata una delle cinque finaliste che hanno concorso per aggiudicarsi il premio speciale nella categoria l’arte del vetro.

La Giuria è stata presidiata dalla presidentessa di giuria Bianca Tresoldi, presidente APIL e lighting designer, e da altri nomi importanti come Alberto Pasetti Bombardella, architetto e lighting designer, Laura Bellia, presidente AIDI e prof.ssa presso l’Università di Napoli Federico II, Alberto Bassi, critico del design e prof. presso l’Università IUAV di Venezia, Roberto Beraldo, architetto, presidente dell’Ordine Architetti PPC di Venezia e Vice Presidente della Fondazione APPC di Venezia. Ognuno dei membri della giuria ha valutato l’eccellenza di ogni lampada candidata e selezionato il vincitore in ogni categoria, riservandosi il diritto di assegnare una Menzione Speciale per l’opera meritoria di un’azienda distintasi nella ricerca stilistica, nel design e nell’innovazione.

Vistosi, grazie alla collezione Plissé vince per la capacità dimostrata di esplorare le possibilità artistiche del vetro migliorandone la qualità in un connubio tra tradizione, ricerca e sperimentazione.
Una lampada di grande successo che nel 2023 è già stata premiata con il premio Archiproduct Awards e attualmente candidata e selezionata per importanti premi come l’IF, il Good DesignAwards, all’ADI Design Index che nomineranno i vincitori nei prossimi mesi.

Plissé, presentata per la prima volta da Vistosi all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano lo scorso aprile, per il suo concept ha risposto esattamente alle richieste della giuria unendo in un connubio perfetto design, materia, artigianalità e sostenibilità.
La nuova sospensione nasce dall’idea dei designer Chiaramonte & Marin, analizzata e sviluppata dal dipartimento R&D di Vistosi e realizzata dai suoi maestri vetrai in collaborazione con l’officina interna all’azienda.
La sospensione è caratterizzata da un diffusore di generose dimensioni, realizzato in vetro soffiato che cela un paralume interno in tessuto, così da creare un gioco di trasparenze, colori e texture che conferiscono a
Plissè un’eleganza unica, capace di caratterizzare e conferire personalità all’ambiente circostante.
Il diffusore è disponibile nei colori ambra scuro, fumè, terra bruciata, verde antico o cristallo trasparente. La montatura metallica invece è disponibile con finitura acciaio satinato o bronzo opaco. Equipaggiata con sorgente LED, questa collezione incanta con la sua bellezza e la sua versatilità nell’illuminare gli spazi con stile.

Un ringraziamento speciale a Luce in Veneto che insieme agli sponsor e all’organizzazione ha permesso la realizzazione di questo meraviglioso evento.

12 | 07 | 2024

Gallery

Video

Video prodotto

Scopri altre news ed eventi

20 | 03 | 2025

Euroluce 2025: scopri Vistosi al Salone e al Fuori Salone

10 | 03 | 2025

Vistosi Partner Welfare Care per la prevenzione del tumore al seno

04 | 03 | 2025

Vistosi al Salone del Mobile 2025: innovazione e artigianalità in mostra

03 | 03 | 2025

LEDucation 2025: Vistosi sarà presente!

30 | 01 | 2025

Vistosi è tra i vincitori del 2° Bando “Advanced Technology Uptake Projects”

30 | 01 | 2025

La storia e il prestigio del premio Red Dot