Dichiarazione di politica per la qualità

La Direzione di VETRERIA VISTOSI srl, spinta dalla volontà di dimostrare la capacità dell’Azienda di fornire con regolarità al mercato prodotti conformi ai requisiti richiesti, nonché di:

ha deciso di adeguare e rendere operativo il proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 a partire dall’impegno al perseguimento e all’applicazione, con la collaborazione di tutti i soggetti, dei seguenti principi, linee guida e requisiti:

• definizione e sostenimento di ruoli, autorità e responsabilità del personale impegnato in Azienda;
• promozione ed adozione di una efficace comunicazione interna ed esterna da parte dell’Azienda;
• coinvolgimento e consapevolezza del personale;
• orientamento sistematico al Cliente e alla comprensione delle relative esigenze/requisiti ed aspettative a livello
di prodotti e forniture;
• promozione all’interno dell’organizzazione dell’«approccio per processi» in ottica PDCA e “risk based thinking”;
• integrazione dei requisiti per qualità all’interno dei processi aziendali;
• pianificazione, messa a disposizione ed utilizzo, all’interno dei processi, di risorse idonee, qualificate ed
adeguate alle relative esigenze, nonché efficaci;
• promozione all’interno dell’Azienda dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità e del miglioramento continuo;
• sistematica definizione, pianificazione, emissione e riesame degli Obiettivi per la Qualità aziendali;

• salute e sicurezza sul lavoro;
• antincendio;
• protezione dei dati personali;
• tutela ambientale;
• sicurezza dei prodotti;

che possono influenzare (direttamente o indirettamente) l’efficacia dei processi di lavoro/realizzazione e/o incidere sulla conformità dei prodotti;

• monitoraggi, misurazioni, analisi e valutazione (su processi, prodotti e soddisfazione cliente);
• audit interni;
• periodici riesami della Direzione sul Sistema di Gestione per la Qualità;

• gestione delle Non Conformità;
• gestione dei Reclami Cliente;
• gestione dei Rilievi e/o delle segnalazioni di miglioramento;
• gestione delle Azioni Correttive e/o di qualsiasi iniziativa finalizzata al miglioramento di attività, risorse e/o
prodotti;

nel rispetto delle esigenze aziendali al fine di conseguire:

Sulla base di tali impegni la Direzione Aziendale (DG) si propone di:

• processo commerciale;
• processo di approvvigionamento;
• processo di progettazione/sviluppo;
• processo di produzione;
• processo spedizioni;

• processo di magazzino;
• processo di gestione del SGQ;
• processi di Direzione.