Triennale Milano
Year: 2023
Dal 27 gennaio al 23 aprile 2023 Triennale Milano presenta la mostra Angelo Mangiarotti. Quando le strutture prendono forma, a cura di Fulvio Irace, con Francesca Albani, Franz Graf (sezione architettura), Luca Pietro Nicoletti (sezione scultura), Marco Sammicheli (sezione design), e con il supporto di Giulio Barazzetta.

Vistosi è uno dei due sponsor tecnici, il solo nel settore illuminazione, selezionata per la mostra dedicata ad Angelo Mangiarotti. L’azienda infatti deve al genio creativo del Maestro Mangiarotti il sistema di lampade modulari composte da un unico e innovativo elemento in cristallo lavorato a mano: il gancio Giogali.

Il lavoro svolto dal Maestro su il ‘modulo’ sia in architettura che nel design, con Giogali raggiunge uno dei punti più alti della sua ricerca. L’elemento del gancio da lui sviluppato e brevettato la prima volta nel 1967 non è solo esempio di efficienza tecnico-produttiva, semplificazione delle linee e “design dell’essenziale, ma anche ricerca dei limiti estremi della materia, il vetro artistico di Murano. Il vetro, fragile per antonomasia, diventa struttura: così l’architettura diventa design!

I suoi progetti evidenziano infatti l’importanza dell’elemento ricorrente ma anche l’imprescindibile necessità che riponeva nello studio puntuale e profondo dei materiali: in questo filone si inserisce il sistema Giogali, che Vistosi sceglie di presentare qui in Triennale come un prezioso tendaggio di puro cristallo brillante. “Due tende di grandi dimensioni, di quasi cinque metri di altezza, più di 6000 ganci, creano lo scenario perfetto per le opere in esposizione diventando punto focale dell’attenzione del visitatore.”

Gallery

Tipologie

Typologies

Sospensioni

Plafoniere

Parete

Terra

Designer

Angelo Mangiarotti

Video

Scopri gli altri nostri progetti

You may also like

Jube

Giogali

Plot

Riflesso