design Debonademeo

Tier è la nuova collezione di lampade da parete e da soffitto firmata Vistosi che trasforma due forme elementari, la linea e il cerchio, in un oggetto di design che può diventare anche un vero e proprio “disegno personalizzato” a parete.

Tier nasce dalla creatività di Luca De Bona (architetto) e Dario De Meo (designer), co-founder dello Studio Debonademeo, per raccontare una “nuova” Vistosi, nel segno della semplicità e dell’essenzialità.

Non a caso, la genesi di Tier trova ispirazione proprio da un particolare momento dell’infanzia: i due designer hanno immaginato di tornare bambini, al tempo in cui le mamme concedevano loro di esprimere la creatività e tracciare qualche segno di matita su un muro bianco; hanno intrecciato quelle linee e le hanno trasformate in elementi tridimensionali, vettori di luce: un diffusore bianco satinato con sorgente LED, abbracciato da un rettangolo dagli angoli arrotondati in ottone verniciato.

Tier lascia spazio alla libertà e mette in primo piano lo spazio, per dare a ogni ambiente la luce di cui ha bisogno: dà la possibilità di usare la lampada singolarmente o di intrecciare e sovrapporre tra loro le linee (da qui il nome Tier, che in inglese significa “strato, livello”) per creare infinite composizioni sulla parete.

Giochi di forme che fanno della lampada non più “solo” un elemento funzionale o una sorgente di luce, ma un vero e proprio elemento d’arredo.

Gli anelli in metallo si duplicano partendo sempre da un punto fisso, il diffusore, disponibile in due dimensioni (con diametro 42 e 55 cm) al fine di assicurare a ogni ambiente la giusta illuminazione. Tier si trasforma, così, in una costellazione o, andando oltre con la fantasia, in un sistema solare: il Sole, ovvero la luce al centro, e attorno i Pianeti con i loro satelliti.

La collezione ha un punto fisso, la luce, ma guarda lontano, proprio come il brand Vistosi, che vuole introdurre una nuova visione del vetro di Murano, trasformandolo da elemento centrale, che deve necessariamente attirare su di sé lo sguardo, a prezioso materiale in grado di esprimere il meglio di sé e arredare l’ambiente pur restando “dietro le quinte”.

La collezione Tier, infatti, non è stata disegnata per catalizzare l’attenzione e imporsi nell’ambiente, ma per accompagnare la luce e, con la sua semplicità, “disegnare” la parete su cui viene installata.

Gallery