Giogali in esposizione permanente ad uno dei più influenti musei di design internazionale

Uno dei più importanti collezionisti al mondo di oggetti in vetro di Murano dona Giogali di Vistosi per rappresentare il vetro di muranese al Museo die Neue Sammlung di Monaco.

Una donazione di puro cristallo: una tenda Giogali arricchisce la sala del vetro del Museo Die Neue Sammlung di Monaco, grazie alla generosità di uno dei più importanti collezionisti al mondo. Mr. Holz è rinomato per la sua collezione di vetri di Murano d’epoca del secolo scorso. Oltre ad aver scritto numerosi libri sulle vetrerie di Murano insieme a Marc Heiremans, uno dei maggiori esperti internazionali, ha organizzato mostre in musei di tutta Europa, tra cui la Neue Sammlung a Monaco, il Grassi Museum di Lipsia, il Museum Kunstpalast di Düsseldorf, il Museo del Vetro di Murano, oltre a istituzioni in Svizzera, Spagna e Portogallo.

Die Neue Sammlung è uno dei musei di design più influenti al mondo. Fondato nel 1907, è stato il primo museo di design al mondo e possiede la più grande collezione di oggetti di design. Tra questi, nella sala dedicata al vetro, si trova una mostra permanente che ora include una splendida tenda di ganci Giogali, donata dal collezionista Mr. Lutz Holz. Molti degli oggetti esposti provengono da prestiti e donazioni, tra cui quelli della Fondazione Alexander Tutsek, Gustav van Treeck, Laboratori per mosaici e vetrate, Thierry Boissel e lo stesso Lutz Holz.

Il filo conduttore che lega gli oggetti esposti è rappresentato dalle molteplici sfumature del colore del vetro e dalla brillantezza delle diverse tecniche di realizzazione, che testimoniano un’eredità secolare dei più prestigiosi maestri vetrai. La mostra, curata da Angelika Nollert, Xenia Riemann-Tyroller e Josef Straßer, mette in evidenza come il vetro sia presente nella vita quotidiana in molteplici forme. Dal punto di vista della composizione materica, il vetro è un materiale altamente tecnico che richiede una profonda conoscenza nella sua produzione e raffinazione: viene soffiato, pressato, fuso in stampo, lavorato liberamente davanti al forno, dipinto, acidato, inciso.

La sala appositamente progettata unisce una selezione di punti salienti: vetri cavi prodotti in serie per l’uso quotidiano, oggetti unici e realizzati artigianalmente, nonché design artistici e architettonici. La presentazione non solo esalta il fascino del vetro colorato e incolore, ma riflette anche l’arte tecnica, il versatile linguaggio del design e le diverse esigenze funzionali che il vetro soddisfa perfettamente.

Design, artigianato e arte libera si intrecciano in modo speciale attraverso il concetto spaziale dello studio di design OHA con sede a Monaco, riflettendo l’orientamento interdisciplinare e internazionale della struttura.

Vi invitiamo a vistare la mostra presso Barer Straße 40, 80333 Monaco di Baviera con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00, eccetto il giovedì in cui la chiusura è prevista alle ore 20. Chiuso il lunedì.

02 | 08 | 2024

Gallery

Video

Video prodotto

Scopri altre news ed eventi

09 | 12 | 2024

Chiusura uffici festività natalizie 2024

03 | 12 | 2024

Vistosi riceve il Premio Valori d'Impresa

02 | 12 | 2024

Innamoratevi di Jube e Plissé: le collezioni protagoniste di dicembre

01 | 12 | 2024

Promo LED

25 | 11 | 2024

Vistosi protagonista della tappa romana dell’ADI Design Index 2024

18 | 11 | 2024

Trionfo senza precedenti per Vistosi ai German Design Awards 2025: tre collezioni premiate nella categoria "Premio per il design eccellente"