Groove trionfa al German Design Award 2024

Firmata da Hangar Design Group vince il premio menzione speciale per il design del prodotto

La lampada Groove firmata da Hangar Design Group per Vistosi trionfa ai German Design Award 2024, vincendo la menzione speciale per il design del prodotto nella categoria “Illuminazione”.
Tra le manifestazioni più prestigiosi nel panorama internazionale, il German Design Award premia l’eccellenza del design di prodotto, nella comunicazione e in architettura. Una giuria d’eccezione, internazionale e indipendente, composta da esperti provenienti dai settori dell’industria, dell’università e del progetto, ha valutato migliaia di candidature da oltre 45 Paesi, individuando le tendenze più significative e innovative, e premiando i progetti in grado di fornire risposte alle sfide del nostro tempo.
Con il riconoscimento conferito a Groove, famiglia di lampade a sospensione caratterizzata da geometrie rigorose, grande versatilità e flessibilità di composizione, Vistosi rinnova il successo già ottenuto con la lampada Sata, disegnata da Favaretto&Partners, vincitrice del premio come miglior lampada di design nel 2019.

Ispirata allo stile minimal dei primi anni Sessanta, Groove gioca sulle strutture geometriche elementari, il rettangolo e la sfera, e le unisce in una nuova forma che dà un forte senso di stabilità. Le linee diritte dei quattro frame metallici si incastrano tra loro in maniera perpendicolare, creando un equilibrio perfetto. Le forme morbide delle sfere di vetro, disponibili in vetro bianco sfumato o bianco satinato, si inseriscono alla perfezione tra i rettangoli, senza intaccare l’ordine rigoroso. La struttura di Groove è studiata per garantire la massima flessibilità e la personalizzazione del lampadario: i quattro frame metallici (di due lunghezze diverse), infatti, scorrendo creano nuove geometrie per adattarsi agli spazi e regalare a ogni progetto una forma sempre diversa e originale.

“Ogni volta che ci avviciniamo a un nuovo progetto, ci troviamo di fronte a un dualismo: da un lato, la necessità di aderire a principi rigorosi e concettuali e, dall’altro, il desiderio di esprimere bellezza, armonia e piacevolezza per gli occhi di chi osserva. Questo equilibrio non è mai scontato; è una danza continua tra il territorio familiare e quello ancora inesplorato, tra ciò che sappiamo e ciò che ci sorprende. Groove rappresenta proprio questa filosofia” commenta Alberto Bovo, Founder e Ceo dello studio Hangar Design Group. “Non semplice collezione di lampade, Groove è piuttosto un’interpretazione di come la luce sia essenziale per costruire nello spazio abitato un paesaggio mutevole e dinamico quanto quello naturale, un equilibrio cangiante di ombre e luminosità che giocano e danzano liberamente nello spazio. Questa visione, questo impegno duplice al rigore formale e all’invenzione creativa, è ciò che guida ogni nostro progetto”.

Hangar Design Group è uno studio di design che da oltre quarant’anni si occupa di accompagnare i brand in percorsi di crescita tramite progetti di design e di sviluppo strategico. Con base a Milano e Venezia, ma presente anche in Asia e negli Stati Uniti, è composto da oltre quaranta professionisti che lavorano in modo flessibile e integrato allo sviluppo di concept secondo un metodo che fa leva su un solido approccio multidisciplinare e strategico. Tra i numerosi premi internazionali, lo studio ha vinto nel 2011 il Premio Compasso d’Oro.

06 | 12 | 2023

Gallery

Video

Video prodotto

Scopri altre news ed eventi

Atelier oï Privé: Dysi & Dysa

12 | 07 | 2024

Vistosi con Plissé si aggiudica il premio speciale: l’Arte del Vetro

01 | 07 | 2024

Promo collezioni del mese: Peggy, Plot, Plot Frame

28 | 06 | 2024

IF Design Award 2025

24 | 06 | 2024

German Design Award 2025

21 | 06 | 2024

Good Design Awards