VISTOSI OSPITE A MAISON DIEZ COMPANY 2023

Al via la quinta edizione di Maison Diez Company che si terrà dal 10 novembre al 31 marzo 2024 presso Maison Diez Company 2023 Gobernador José María Tornel 34, Messico.
Ecco le date più importanti: l’8_11 ci sarà la conferenza stampa, il 9_11 l’apertura per ospiti speciali, dal 10_11 al 31_03_2024 ingresso al pubblico previa registrazione su Eventbrite.
Un ambizioso progetto che per ogni edizione sceglie una location diversa e del tutto originale riunendo sotto lo stesso tetto i marchi più importanti del lighting design internazionale esponendoli in scenografie inedite che catturano l’attenzione di architetti, designer, contractor, interior designer, albergatori e delle più importanti realtà nazionali ed internazionali interessati al mondo della luce.
Vistosi per la prima volta sarà protagonista e attrice di questa kermesse presentando a giornalisti, esperti del settore e al pubblico la nuova Armonia OV1 che, più di altre collezioni, è un esempio delle abilità e del sapere ormai raro dei suoi maestri vetrai.
Il nuovo chandelier di grandi dimensioni è composto da una montatura di forma ovale che sostiene quattro cilindri colorati di puro cristallo con lavorazioni balloton, rigadin dritto e ritorto e una nuova lavorazione a romboide.
Questa nuova configurazione incanta per la corrispondenza tra percezioni visive e tattili, creando un forte impatto decorativo ed emozionale.
La realtà di Vistosi, la sua storia, le collezioni a catalogo, la sua lunga esperienza nel settore dei prodotti su misura, le ultime novità e molto altro saranno raccontati da Matteo Moretti da anni alla guida dell’azienda.

Rodrigo Fernández, direttore e cofondatore della Compagnia Diez, è l’ideatore di questo progetto. Quest’anno, la mostra rimane nella zona patrimoniale di San Miguel Chapultepec, un quartiere con una ricca storia architettonica e culturale che risale a secoli fa. Al numero 34 di José María Tornel Street, oltre 1.000 metri quadrati di spazio espositivo si trasformeranno nel palcoscenico perfetto per un’edizione memorabile: un’esperienza religiosa con una proposta completamente ripensata. Stesso luogo, ma un’ambientazione nuova, che rompe i paradigmi come Maison è accusata di fare. È la sfida di rimanere e, allo stesso tempo, di creare uno spazio inedito che rompa con i luoghi precedenti, sfidando il pubblico a meravigliarsi, a sorprendersi e a farsi toccare da un’emozione spirituale. Il santuario della luce sarà una testimonianza vivente che la trasformazione è possibile, anche nei luoghi più sacri.
Questo set di eccellenza contribuisce al rafforzamento di una comunità a vantaggio sia dei produttori, dei distributori, degli interior designer e, ovviamente, del cliente finale. Il concept di questo evento rende Maison Diez Company un progetto unico dedicato al design e alla luce.

Chi è Diez Company

Diciannove anni fa, Diez Company è nata da un sogno di Gina Diez Barroso e Rodrigo Fernández. Con il fermo proposito di sostenere e guidare l’industria dell’illuminazione, hanno dato vita alla Maison Diez Company. Si tratta di una piattaforma innovativa che non solo celebra la luce, ma riunisce anche i più importanti talenti nazionali e internazionali del mondo della luce, da designer e architetti ad albergatori, sviluppatori e ristoratori, tra gli altri.
La nascita della Maison Diez Company è stata il risultato di una visione chiara: creare uno spazio in cui l’importanza della luce nella vita quotidiana delle persone potesse risplendere con tutta la sua intensità. Diez Company ha dato forma a questo progetto trasformando una villa illuminata nell’epicentro della creatività e dell’innovazione nel mondo della luce. Questo luogo unico e affascinante è diventato la tela perfetta per i più importanti marchi di illuminazione del mondo per mostrare i loro prodotti e design più sorprendenti. Dalla sua prima edizione nel 2018, Maison Diez Company si è affermata come un fenomeno annuale, un evento atteso dagli appassionati di design, dagli aficionados dell’illuminazione e dagli amanti della creatività. Ogni anno, visitatori da tutto il mondo si riuniscono per immergersi in un’esperienza luminosa senza precedenti. La traiettoria della Maison Diez Company è stata impressionante, segnata da quattro splendide location che hanno lasciato un segno nella memoria dei partecipanti. Nel corso del tempo, luoghi eccezionali sono stati il magico palcoscenico di Maison Diez Company, tessendo una storia di luce e incanto.

La storia di Maison Diez Company
Nel 2018, un maestoso palazzo nel quartiere Roma, situato a Puebla 135, ha ospitato 6 ambienti distinti durante 4 giorni di esposizione. Con il supporto di 25 marchi partecipanti e il sostegno di 6 alleati, il luogo si è riempito di splendore e ha accolto 800 partecipanti che sono stati catturati dall’affascinante spettacolo di luci.
Nel 2019, l’iconico edificio Alicia di Marsella 70 ha fatto da cornice alla seconda edizione. Per 60 giorni, 3.000 persone hanno avuto l’opportunità di esplorare 5 appartamenti intervallati, dove 33 marchi internazionali hanno esposto oltre 500 prodotti. Tra ospiti speciali e alleati, l’energia luminosa ha riempito ogni angolo.
Nel 2021, Escandón è diventata la sede della terza edizione della Maison Diez Company, organizzata in un imponente palazzo in stile porfiriano situato al numero 96 di Carlos B Zetina. Con il tocco di storia che la circonda, la dimora si è illuminata con 82 pezzi di 25 marchi internazionali, abbagliando 3.000 partecipanti, 30 ospiti internazionali e 8 alleati strategici.
Nel 2022 siamo arrivati a San Miguel Chapultepec. Lì, una vecchia palestra situata in José María Tornel 34 ha accolto oltre 15.000 ospiti durante i 9 mesi di esposizione. Ha messo in mostra 206 pezzi di 37 marchi internazionali, apprezzati da 60 ospiti internazionali e 4 alleati strategici. Questo tipo di allestimento ha dato inizio a un nuovo capitolo ricco di significato nella storia della Maison Diez Company. Dichiarato zona patrimoniale nel 2005, il quartiere di San Miguel Chapultepec risuonava con il mix architettonico di palazzi ispirati allo stile francese. Un luogo carico di storia, con radici che risalgono al 1530 circa, e che per secoli è stato apprezzato per la sua ricchezza culturale e la sua diversità architettonica. In questa edizione 2022, Diez Company ha anche presentato, per la prima volta e in modo esclusivo, il Diez Company Archive, una selezione di pezzi di illuminazione di proprietà dell’azienda. L’Archivio Diez Company è una squisita collezione di apparecchi di illuminazione, alcuni dei quali risalgono al 1932.
Nel 2023, la mostra rimane nella zona patrimoniale di San Miguel Chapultepec, un quartiere con una ricca storia architettonica e culturale che risale a secoli fa. Al numero 34 di José María Tornel Street, oltre 1.000 metri quadrati di spazio espositivo si trasformeranno nel palcoscenico perfetto per un’edizione memorabile: un’esperienza religiosa con una proposta completamente ripensata. Stesso luogo, ma un’ambientazione nuova, che rompe i paradigmi come Maison è accusata di fare. È la sfida di rimanere e, allo stesso tempo, di creare uno spazio inedito che rompa con i luoghi precedenti, sfidando il pubblico a meravigliarsi, a sorprendersi e a farsi toccare da un’emozione spirituale. Il santuario della luce sarà una testimonianza vivente che la trasformazione è possibile, anche nei luoghi più sacri.

Quest’anno Diez Company ha stretto un’alleanza con l’azienda spagnola Santa & Cole per l’utilizzo di immagini provenienti dagli archivi di opere d’arte esposte al Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza, nell’ambito della selezione Neoseries della Collezione Thyssen-Bornemisza. In questo modo, Diez Company porta in esclusiva alla Maison Diez Company le immagini di celebri dipinti creati da artisti del calibro di Velázquez, Caravaggio, Rubens, Sweerts, Cranach e Christus, che saranno esposti per la prima volta in Messico. Si tratta di capolavori barocchi in cui la luce è l’anima che dà vita e significato a ogni tela. Attraverso la magia della luce, gli artisti barocchi ci trasportano in un mondo di emozioni e spiritualità. Ringraziamo Santa & Cole e questo magnifico museo per aver condiviso con noi la stessa emozione provata nel vedere l’originale grazie a questi tesori d’arte, e ci auguriamo che questa esperienza sia fonte di ispirazione e meraviglia per tutti i partecipanti alla Maison Diez Company.

27 | 10 | 2023

Gallery

Video

Video prodotto

Scopri altre news ed eventi

06 | 12 | 2023

GROOVE TRIONFA AL GERMAN DESIGN AWARD 2024

16 | 11 | 2023

ADA 2023 A PLISSE' DI VISTOSI

28 | 07 | 2023

NEWS 2023

12 | 05 | 23

VISTOSI AD EUROLUCE 2023

04 | 05 | 2023

EUROLUCE 2023 - DINNER PARTY

03 | 05 | 2023

TENDA DI GANCI GIOGALI DI VISTOSI