Posillipo – Italia
Year: 2024
Architect: Alessandro Baccanico

L’architetto Alessandro Baccanico firma l’esclusivo progetto di questa villa a Posillipo ubicata nella zona residenziale più esclusiva di Napoli. Sono stati scelti materiali nobili, decori, finiture ricercate mantenendo una forte attenzione alla funzionalità contemporanea.
L’intero progetto gioca sull’equilibrio tra l’idea di lusso ed essenzialità delle forme, materiali ricercati e forme morbide, valorizzazione della vista privilegiata e identità della dimora.
L’abitazione si snoda attorno ad una scala dalle grandi dimensioni realizzata con frame in resina e ottone che producono un effetto di semitrasparenza diventando protagonista.
Trasparenze, cromie del bianco, sfumature dorate sono una scelta cromatica che fa da fil rouge in tutti gli ambienti della villa. Tonalità richiamate dalla sospensione Diadema di Vistosi in versione custom posizionata ad illuminare l’opulenta tavola barocca del salone principale. Altre quattro sospensioni della collezione con una configurazione che richiama le onde del mare partenopeo che si scorge oltre la vetrata impreziosiscono l’ambiente della zona living arredato con grandi divani. Le innumerevoli canne di puro cristallo di diverse dimensioni su montatura color bronzo creano una sensazione di luce in movimento. La luce si riflette e trasmette una sensazione di dinamicità, eleganza e preziosità.

Lo studio della distribuzione planimetrica è stato molto accurato e si è concentrato in modo puntuale sui ritmi quotidiani dei suoi abitanti e sulle loro abitudini, interpretandone il gusto con scelte estetiche di finiture e arredi e fatte su misura.

Un progetto sartoriale di squisito gusto ed eleganza.

Gallery

Tipologie

Typologies

Sospensioni

Designer

Romani Saccani Architetti Associati

Video

Scopri gli altri nostri progetti

You may also like

Diadema

Puppet

Puppet Ring

Diadema