Vistosi firma l’illuminazione scenografica del progetto NCC Kineum di Göteborg
All’interno del prestigioso complesso NCC Kineum – situato nel cuore di Göteborg, sulla costa occidentale della Svezia – Vistosi firma l’illuminazione di alcune tra le aree più rappresentative del progetto: spazi dedicati al relax, all’intrattenimento e ad alcune zone di servizio, pensati per accogliere ospiti e professionisti in un contesto contemporaneo e ricercato.
Kineum è un edificio iconico sviluppato da NCC, uno dei principali gruppi di costruzione e sviluppo immobiliare del Nord Europa. Con una superficie complessiva di circa 42.000 metri quadrati, il complesso riunisce funzioni alberghiere, uffici, spazi per eventi e tempo libero in una visione integrata di architettura e urbanità. Un luogo dove design, innovazione e qualità si incontrano, dando forma a un ambiente polifunzionale e dinamico, punto di riferimento per il business e la socialità a Göteborg.
In questo contesto, Norlux – distributore ufficiale Vistosi in Svezia – ha giocato un ruolo chiave nel coordinamento e nella fornitura tecnica delle soluzioni illuminotecniche. Grazie alla loro profonda conoscenza del mercato locale e alla solida esperienza nei progetti contract, Norlux ha saputo accompagnare tutte le fasi del progetto con competenza, garantendo il perfetto inserimento delle collezioni Vistosi negli spazi del Kineum. Un ringraziamento speciale va al team Norlux per la professionalità e la cura dimostrata nella realizzazione di questo intervento ambizioso e di grande impatto visivo.
Protagonista assoluta degli spazi comuni è la collezione Semai di Vistosi, disegnata da Alberto Saggia e Valerio Sommella. Realizzata in vetro soffiato a bocca con tecnica libera, ogni sospensione Semai è un pezzo unico, grazie alle leggere variazioni date dal processo artigianale. Il vetro bianco lucido, racchiuso in una gabbia di acciaio scuro, richiama la tradizione delle antiche lanterne veneziane, reinterpretata in chiave contemporanea. Il risultato è una lampada sospesa che coniuga eleganza, carattere e identità materica, perfetta per arredare con luce gli ambienti di passaggio e le zone relax.
A completare il progetto, gli ampi ambienti di Kineum si distinguono anche per l’utilizzo di due collezioni iconiche: Peggy e Medea, scelte in versione sospensione singola per sottolineare la varietà stilistica e la cura progettuale che attraversa l’intero edificio.
Peggy, disegnata da Hangar Design Group, nasce dal contrasto tra il bianco e il nero. Il vetro soffiato bianco lucido, lavorato a mano, si unisce alla forza espressiva del metallo lucido nero o dell’ottone anticato. Il risultato è un oggetto raffinato ma deciso, che comunica eleganza e razionalità anche nei contesti più contemporanei.
Medea, firmata da Oriano Favaretto, si distingue per le sue linee geometriche e minimaliste. Dotata di sorgente LED integrata, la lampada illumina il piano sottostante e al contempo diffonde una luce morbida attraverso il vetro, creando riflessi caldi anche sul soffitto. Presentata in gruppo o come pezzo singolo, Medea si trasforma in una vera e propria scultura luminosa.
La presenza di queste collezioni firmate Vistosi all’interno di NCC Kineum conferma ancora una volta la competenza maturata negli anni dall’azienda veneziana nel seguire progetti contract di alto profilo, dove artigianalità, design contemporaneo e qualità dei materiali dialogano con l’architettura per offrire un’esperienza distintiva e unica.
© 2024 Vetreria Vistosi srl
Via Galileo Galilei, 9-9/A-11
31021 Mogliano Veneto – TV (Italy)
T. +39 041 5903480 / +39 041 5900170
Email: vistosi@vistosi.it
P.IVA IT02497840278
Registro imprese 01808840266
Numero di iscrizione REA TV- 170728
Capitale sociale 100.000,00 €
© 2024 Vetreria Vistosi srl
Via Galileo Galilei, 9-9/A-11
31021 Mogliano Veneto – TV (Italy)
T. +39 041 5903480 / +39 041 5900170
vistosi@vistosi.it
P.IVA IT02497840278