Biennale di Architettura 2023: Highlights firmati Vistosi.
Visitala con i nostri occhi!

L’ultima edizione di Biennale Architettura 2023, la 18° si è conclusa di recente con un importantissimo numero di presenze, ben 285.000, diventando così la seconda Biennale Architettura più vista di sempre.

Un’edizione importante che è stata possibile anche grazie al supporto di importanti partner come Rolex e sponsor come Bloomberg Philanthropies, Vela – Venezia Unica, Zafferano e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP.

La mostra,  “The Laboratory of the Future” curata da Lesley Lokko, si è svolta in location diverse tra Giardini, l’Arsenale e a Forte Marghera dal 20 maggio al 26 novembre 2023, offrendo uno sguardo penetrante sulle più recenti innovazioni, tendenze e riflessioni nell’ambito dell’architettura contemporanea.

La mostra, è stata concepita dalla Curatrice per essere la prima Mostra di Architettura dove i riflettori erano puntati sull’Africa e sulla sua diaspora, su quella cultura definita dalla Curatrice “fluida e intrecciata di persone di origine africana che oggi abbraccia il mondo”, sui temi della decolonizzazione e decarbonizzazione.

Lesley Lokko ha sottolineato il ruolo centrale dell’immaginazione nel costruire un mondo migliore, enfatizzando l’importanza di concepire nuove visioni prima di poterle realizzare. In questo contesto, “The Laboratory of the Future” ha fornito uno sguardo provocatorio e ispirante sulle modalità future di vedere e interagire con il mondo attraverso l’architettura.

Il nostro viaggio ci ha portati ad incontrare anche lo studio atelier oi che collabora con noi da anni.

Designer della collezione Essence ma anche progettisti del Museo Virtuale di Vistosi, del meraviglioso stand all’ edizione 2023 di Euroluce e del Padiglione Novità nel nostro headquarter virtuale a Murano.

Per Biennale Architettura 2023 lo studio ha avuto l’onore di progettare la scenografia del Padiglione di uno dei loro partner più longevi, un prestigioso marchio di orologi anche dal 2014 sostiene la Mostra Internazionale di Architettura dimostrando un forte impegno nei confronti dell’architettura contemporanea e della trasmissione del sapere.

All’interno del Padiglione progettato da atelier oi, un lungo banco di lavoro espone elementi architettonici iconici delle boutique e degli spazi dell’orologeria. Realizzati con una varietà di materiali, come legno, vetro soffiato e fuso, marmo, travertino e stucco, questi elementi rendono omaggio agli straordinari artigiani che da decenni collaborano con il marchio svizzero, utilizzando le loro competenze e abilità artigianali per creare e perfezionare tecniche di qualità eccezionale.

I motivi architettonici ispirati ai codici iconici della Maison, tra cui la lunetta scanalata e la caratteristica tonalità verde del vetro fuso, sono esposti sul tavolo e accompagnati da una spiegazione video dell’applicazione e del processo di fabbricazione.

Lo spazio è stato pensato per mostrare il rapporto dinamico tra scale diverse come. Ed è così che ad esempio il motivo dell’orologio è stato reimmaginato e trasformato in un elemento architettonico più grande e le sospensioni luminose, progettate per gli showroom di questo prestigioso partner, sono state concepite per richiamare le linee del ciclope ingranditore, una caratteristica presente sugli orologi.

Schermi dedicati mostrano scene di artigianato, celebrando l’indispensabile lavoro di questi esperti e sottolineando l’importanza di trasmettere il loro sapere. Una filosofia quella di atelier oi basata sulla ricerca costante di materiali e sulle possibilità di trasformazione come fonte insaziabile di ispirazione.

Nella nostra visita abbiamo cercato di catturare i migliori contenuti per chi non ha potuto partecipare. Un video che racconta in pillole i padiglioni con i progetti e le esposizioni più salienti. Attenzione perchè potreste trovare anche Vistosi!