ADA 2023 a Plissé di Vistosi

Plissé dopo esser stata selezionata nella Longlist tra i migliori nuovi prodotti nel settore illuminazione vince gli Archiproduct Design Awards 2023 affermandosi tra le altre 46 candidate rimaste dopo la prima selezione.

È il 5° premio ADA che Vistosi vince in meno di 10 anni. Una giuria d’eccellenza composta da oltre quaranta tra i nomi più influenti della creatività globale, tra cui Manuel Aires Mateus, Giovanna Castiglioni, AMDL CIRCLE e Kelly Wearstler insieme al fotografo Alberto Zanetti, l’artista pop Pietro Terzini e Nina Yashar, founder di Nilufar Gallery accanto a esperti in eco-design e progettazione sostenibile tra cui Studio Formafantasma, l’americana Lindsey Wikstrom di Mattaforma e Rossana Orlandi + Nicoletta Brugnoni (solo per citarne alcuni!). A loro è stato dato il compito di valutare e selezionare i progetti più innovativi tra oltre 700 proposte.
14 categorie: furniture, bathroom, kitchen, outdoor, contract, office, lighting, decor, finishes, construction, building shell, system components and materials, tech & lifestyle, wellness.
Vistosi si è candidata con due proposte nella categoria light, è stata selezionata nella long list tra una delle 46 finaliste e alla fine si è guadagnata questo ambito premio.
A loro il compito di individuare i prodotti che si sono distinti per l’utilizzo di nuovi materiali, forme o funzioni e in grado di rivoluzionare e migliorare la qualità della vita di oggi e di domani, che si distinguono per originalità, ricerca e innovazione, facendo trasparire la loro potenza emotiva e funzionale.

Plissé, presentata per la prima volta da Vistosi all’ultima edizione del Salone del Mobile di Milano lo scorso aprile, per il suo concept ha risposto esattamente alle richieste della giuria unendo in un connubio perfetto design, materia, artigianalità e sostenibilità.
La nuova sospensione nasce dall’idea dei designer Chiaramonte & Marin, analizzata e sviluppata dal dipartimento R&D di Vistosi e realizzata dai suoi maestri vetrai in collaborazione con l’officina interna all’azienda.
La nuova sospensione è caratterizzata da un diffusore di generose dimensioni, realizzato in vetro soffiato che cela un paralume interno in tessuto, così da creare un gioco di trasparenze, colori e texture che conferiscono a
Plissè un’eleganza unica, capace di caratterizzare e conferire personalità all’ambiente circostante.
Il diffusore è disponibile nei colori ambra scuro, fumè, terra bruciata, verde antico o cristallo trasparente. La montatura metallica invece è disponibile con finitura acciaio satinato o bronzo opaco. Equipaggiata con sorgente LED, questa collezione incanta con la sua bellezza e la sua versatilità nell’illuminare gli spazi con stile.
Ci piace ricordare che la collaborazione tra i designer e Vistosi risulta ancora una volta vincente infatti ha già portato su questo podio collezioni di grande successo come Riflesso tavolo vincitrice del premio ADA nel 2019. Premi che si aggiungano a quelli già ottenuti nel 2016 con la collezione FUTURA disegnata dallo studio  HDG, nel 2017 con JUBE sospensione e nel 2020 con JUBE tavolo, disegnate dallo studio Favaretto&Partners.

16 | 11 | 2023

Gallery

Video

Video prodotto

Scopri altre news ed eventi

26 | 07 | 2024

Chiusura estiva 2024

Atelier oï Privé: Dysi & Dysa

12 | 07 | 2024

Vistosi con Plissé si aggiudica il premio speciale: l’Arte del Vetro

01 | 07 | 2024

Promo collezioni del mese: Peggy, Plot, Plot Frame

28 | 06 | 2024

IF Design Award 2025

24 | 06 | 2024

German Design Award 2025