Pure è la nuova lampada a sospensione di Vistosi disegnata dagli architetti Pio e Tito Toso con l’obiettivo di realizzare una sorgente di luce dalla forma incantevole e affascinante, che fa dell’irregolarità il proprio tratto distintivo. Nasce così Pure, una “trottola in movimento” che ricorda il particolare effetto che generano le bolle nell’acqua.

In questo progetto i due architetti hanno voluto dare al vetro la possibilità di esprimersi e di esaltare le sue caratteristiche.

I mastri vetrai della Vetreria Vistosi hanno lavorato meticolosamente per esaltare la bellezza del cristallo utilizzando un particolare processo di lavorazione che consente di ottenere una lente di cristallo più spessa sul fondo del diffusore; una membrana interna, parallela alla base del diffusore, non solo sottolinea l’artigianalità della lavorazione, ma rende ogni pezzo unico modificando, a seconda della curvatura, il contributo della luce sulla superficie del diffusore stesso. 

La sorgente luminosa LED, quando accesa, dà vita a una serie di riflessioni e rifrazioni della luce che impreziosiscono la lampada.

In Pure la montatura, prevista in finitura antracite o bronzo, si fonde armoniosamente con il diffusore, disponibile in cristallo trasparente e bianco sfumato, creando un tutt’uno di grande eleganza.

La cupola della montatura è stata studiata per rendere la lampada orientabile e la dimensione ridotta del diffusore consente di dar vita a composizioni in cluster, in cui i diffusori possono essere liberamente orientati per creare configurazioni sempre nuove.

Gallery